Antonio Savarese: innovazione e food blogging …….

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Pistoia, 19 gennaio 2016

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Oggi parliamo, o meglio iniziamo a parlare del  web magazine Foodmakers, un innovativo progetto messo in rete da Antonio Savarese e ad Luigi Cristiani.

Riuscire ad andare oltre il semplice food blogging, ma creare un innovativo contenitore dove la comunicazione corra in maniera bidirezionale, di cucina in cucina, di fornello in fornello, sembra questo il progetto di Antonio e Luigi.

Unendo tecnologia e innovazione a un mondo, il food 2.0, che a volte appare troppo statico.

Un progetto che nasce dalla Campania, terra da sempre feconda di idee e enogastronomia. Con giovani dinamici alla ricerca di valide opportunità.

#Chi è Antonio Savarese?

Mi occupo di innovazione e tecnologia da più di dieci anni sia come appassionato sia come lavoro, scrivendone su alcune delle principali testate specializzate (ad esempio Che Futuro e Data Manager). Mi piace soprattutto fare interviste in cui dare la parola ai protagonisti dell’innovazione. Sono molto curioso e quindi mi diverto a cercare storie particolari da portare alla luce e da poter raccontare a tutti voi.

Dal punto di vista dell’educazione possiamo dire che sono un ingegnere gestionale con esperienza anche come IT Project Manager.

#Quali doti dovrebbe avere un foodblogger (e quali no)?

La principale dote dovrebbe essere la curiosità, ovvero la capacità di andare oltre gli stereotipi legati al cibo. Ci sono già troppi siti che parlano di ricette, mentre pochi parlano di tutto ciò che gira attorno al food, Pensiamo ad esempio alla  tradizione, all’innovazione, alle nuove tecnologie e perchè no anche alla filosofia o finanche il sesso.

Inoltre è necessaria l’indipendenza, solo con quella puoi essere credibile agli occhi di chi ti leggerà.

A volte noto che ci sia la tendenza ad essere troppo narcisi, meno spazio agli autori e più ai protagonisti del food.

#Hai iniziato con un blog e sei arrivato a Food Makers …….

 

La mia storia è particolare, ho iniziato con un blog nel 2002 “Ho chiuso con le donne…Forse!” in cui raccontavo in chiave ironica le mie avventure/disavventure con le donne, poi visto che avevo un discreto seguito ho deciso che forse la passione poteva anche diventare un lavoro ed ho iniziato a scrivere di tecnologia ed innovazione , utilizzando come cifra stilistica quella delle interviste ai protagonisti delle principali aziende italiane.
Circa due anni fa ho notato che molti miei contatti che operavano nel settore IT avevano la mia stessa passione per il cibo e per la cucina e da lì ho avuto l’intuizione di aprire un gruppo su FB in cui confrontarsi e parlare di innovazione nel settore del Food.

La naturale evoluzione è stata la nascita di un web magazine Foodmakers che proverà a raccontare in chiave diversa ed originale ciò che ruota attorno al mondo del cibo.

Ovviamente siamo solo agli inizi, avremo ancora modo di parlare con Savarese e di seguire Foodmakers : ciao e a presto.

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Web 2.0 e Cucina 2.0, le rubriche delle interviste e delle news di Armando Alibrandi,  curioso del web, dei social media e della cucina. E poi Visto e condiviso: il web è pieno di idee, post e articoli interessanti. Prenderne spunto o scopiazzarli? Noi preferiamo condividerli. Nasce per questo la nuova rubrica, Visto e condiviso.

Armando, possiamo definirti un food blogger o un travel blogger? ” Bella domanda, cercherò di spiegarti durante la cena. In ogni caso un rinomato chef, a livello familiare.”

A Pistoia, il nuovo blog e magazine per conoscere, vivere e visitare Pistoia. Presto on line.