Basket Pistoia: Valentina’s ad un passo dal sogno, battere Altopascio per festeggiare la promozione in DNB

Print Friendly, PDF & Email

Pistoia, 28 marzo 2014

<< Benvenuti - Gazzetta di Pistoia - continuate a leggere. A presto >>

Il grande momento è arrivato: domenica pomeriggio alle ore 18 la Valentina’s Camicette Bottegone va a far visita, per l’11° giornata di ritorno del gruppo D di Dnc, alla Bama Altopascio (si gioca al Palapertini di Ponte Buggianese) nella partita che potrebbe regalare la promozione diretta con due giornate di anticipo ai gialloneri in Dnb.

Un appuntamento con la storia, quindi, per i ragazzi di coach Beppe Valerio da non fallire visto che il credo dello spogliatoio è semplice: non mollare la presa per evitare che, da dietro, Pesaro possa aspirare ad un tentativo di rimonta.

Purtroppo, però, la settimana non è stata delle migliori dal punto di vista fisico: capitan Marconato, come noto, è alle prese con un infortunio che lo sta già limitando da un paio di settimane e di fatto va in campo senza allenarsi; Alessandro Giusti si è lussato una spalla e la sua stagione è finita; Davide Visigalli è ai box per una botta presa ad un dito nel derby contro Monsummano.

«Dire che ci siamo allenati a scartamento ridotto in questi giorni è persino un eufemismo – dichiara il coach della Valentina’s Bottegone, Beppe Valerio – e di questo ne sono molto preoccupato. Non c’è stata nemmeno una seduta nella quale abbiamo provato qualcosa e vedremo quello che sarà l’impatto della squadra sul match. Gioco forza, dovrò fare affidamento ancora di più alla soluzione con quattro piccoli in campo contemporaneamente ed il solo Lele Rossi sotto le plance».

Sulla carta, la sfida di Ponte Buggianese sembra tutta in discesa visto che Altopascio non ha più niente da chiedere a questo campionato e nell’ultimo turno hanno perso addirittura di 51 punti ad Empoli. Ma il coach non si fida affatto di tutto questo.

«Non ci regaleranno niente – prosegue Valerio – perché di sicuro non vorranno ripetere la brutta partita di Empoli e dovremo, come sempre, andare a conquistarci da soli quel che ci meritiamo: c’è da stare lì con la testa bassa, difendere forte e fare al meglio le piccole cose come succede in ogni match. Chiaramente, se sabato sera dovesse arrivare un risultato positivo, allora di sicuro domenica potremo scendere in campo molto più rilassati».

Infatti, il Pisaurum Pesaro giocherà sabato pomeriggio alle 18.30 proprio contro Empoli e, in caso di sconfitta, la Valentina’s Bottegone potrebbe festeggiare la promozione in Dnb senza nemmeno giocare. In ogni caso, il popolo giallonero è pronto a mettersi in viaggio per la vicina trasferta buggianese e partecipare così ad una partita che potrebbe essere davvero storica.

Comunicato: Ufficio Stampa Valentina’s Bottegone

Saverio Melegari

Foto Ufficio Stampa Valentina’s Bottegone

Solimano Pezzella