BTO si fa in quattro.

Print Friendly, PDF & Email

Cresce l'attesa per l'ormai imminente BTO 2012 – Buy Tourism on line, quest'anno nella nuova cornice della Fortezza da Basso di Firenze (29 e 30 novembre).

<< Benvenuti - Gazzetta di Pistoia - continuate a leggere. A presto >>

Comunicato Stampa

BTO SI FA IN QUATTRO CON: “TOSCANA LOVES EMILIA ROMAGNA”, “HOSPITALITY SOCIAL AWARDS”, “TRAVELERS' CHOICE WINE DESTINATIONS AWARDS” E…IL CONTEST “FIRENZE, TERRAZZA CON VISTA”!

Dal riconoscimento alla solidarietà degli albergatori del ravennate al premio per le strutture turistiche più attive sui social, da TripAdvisor che incoronerà la Toscana meta preferita per gli amanti del vino al contest della provincia di Firenze dedicato a foto e cineamatori

Firenze, 23 novembre 2012 – Mancano pochi giorni all’inaugurazione della quinta edizione di BTO e sale l’attesa per 

l’evento che disegnerà tendenze e scenari futuri del travel 2.0 in Italia e nel mondo. Tanti gli ospiti attesi a Firenze, veri e propri guru del marketing applicato al turismo; presenteranno in anteprima i dati delle loro ricerche sullo stato dell’online travel in Italia (PhoCusWright), una fotografia dello stato dei social media nel nostro Paese (BlogMeter), e il panorama sull’universo del mobile e delle app (EyeForTravel).

In apertura, la mattina di giovedì 29 novembre il palco più prestigioso di BTO ospiterà un gruppo affiatato di albergatori del ravennate. BTO quest’anno ha deciso di parlare anche di solidarietà, puntando i riflettori della manifestazione su chi ha aperto gratuitamente le porte delle proprie strutture agli sfollati del terremoto che ha colpito l'Emilia. E’ da qui che nasce “Toscana loves Emilia Romagna”, l’iniziativa che vedrà Cristina Scaletti, assessore regionale al turismo, cultura e commercio, premiare gli albergatori della regione Emilia Romagna che hanno offerto ospitalità a chi era rimasto senza casa.

A questo proposito l’assessore Scaletti ha dichiarato che: “Nella Borsa del Turismo Online, che valorizza le potenzialità del virtuale, trova spazio il più concreto dei sentimenti, la solidarietà. Con questo premio, la Toscana vuole dire grazie agli albergatori emiliani che in quelle terribili ore hanno aperto le loro strutture e le hanno messe a disposizione degli sfollati. E’ una dimostrazione di umanità e senso di appartenenza che ha colpito l’Italia e il mondo. E’ una lezione bellissima per chiunque lavori nel settore turistico, perché esalta l’essenza del nostro lavoro: la cultura dell’accoglienza”  

Le altre tre cerimonie di premiazione avranno luogo nel tardo pomeriggio, sempre di giovedì 29 novembre, a partire dalle 18.30. Syusy Blady e Patrizio Roversi presenteranno l’ “HSA – Hospitality Social Awards”, con i riconoscimenti alle migliori idee di social media marketing applicato al turismo e all'ospitalità.

Nell’occasione varrà consegnato anche il prestigioso “Travelers' Choice Wine Destinations Awards 2012” di TripAvisor: quest’anno verrà incoronata la Toscana, votata miglior destinazione europea da milioni di viaggiatori da tutto il mondo. La Toscana è riuscita a sbaragliare la concorrenza dei più prestigiosi distretti vitivinicoli, mettendosi alle spalle, in ordine di classifica: Aquitania (Francia), Provence (Francia), Umbria, Sicilia, Languedoc-Roussillon (Francia), Borgogna (Francia), Champagne-Ardenne (France), Costa de la Luz (Spagna) e il Distretto di Oporto (Portogallo).

La sera del 29 novembre torna il consueto appuntamento con il contest “Firenze, Terrazza con Vista” organizzato dalla Provincia di Firenze, che premierà gli autori delle foto e dei video più suggestivi, scattati o girati dalle terrazze degli hotel fiorentini. Quest’anno il concorso si aperto anche ai social: sono state 210 le foto pubblicate sulla fanpage di Facebook  e  40 quelle su Instagram/Followgram. Inizia a prendere piede anche la realizzazione di video dalle terrazze con la vista più suggestiva su Firenze, per l’edizione 2012 sono stati 5 i videoamatori che hanno proposto i loro lavori sul profilo Youtube del contest. I vincitori per l’edizione 2012 sono stati: Francesco Bini per la categoria ‘Foto digitale’ (l’immagine è stata scattata dall’Hotel Beacci Tornabuoni), Michele Squillantini per la categoria ‘Foto Instagram’ (l’immagine è stata scattata sulla terrazza del SE.STO Hotel Excelsior) e infine, Marco Nannucci per il miglior video caricato su Youtube. Ricordiamo che ad aderire all’iniziativa sono stati ben 18 hotel (16 a Firenze e 2 a Fiesole), qui l’elenco completo: http://www.firenzeturismo.it/firenze-territorio/firenze-terrazza-con-vista.html).

A premiare i tre vincitori sul palco della BTO sarà Giacomo Billi, assessore al turismo della provincia di Firenze. “Abbiamo proposto Terrazza con Vista per tre anni consecutivi – ha dichiarato Billi – migliorando ogni anno l’aspetto del concorso e rendendolo sempre più social. Per questa edizione le foto o i video realizzati si potevano pubblicare su Facebook, Followgram e Youtube. L’iniziativa piace moltissimo ai turisti ma anche ai fiorentini e ai toscani, come si evidenzia dai vincitori di quest’anno. Abbiamo rilevato dalle foto pubblicate che la stessa persona ama visitare più terrazze, scoprire ogni volta punti di vista alternativi della città, incantarsi di fronte ai tramonti, passare una serata diversa sorseggiando un drink”.

BTO è un evento promosso da Regione Toscana, Toscana Promozione e Camera di Commercio di Firenze, organizzato da Fondazione Sistema Toscana e Metropoli – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze, con la direzione scientifica e artistica di BTO Educational.

Il calendario con tutti gli appuntamenti delle due giornate è online:

Day 1: http://www.buytourismonline.com/il-programma/

Day 2: http://www.buytourismonline.com/day_two/

Per maggiori info e prenotazioni: http://www.buytourismonline.com

Ufficio stampa regionale

Fondazione Sistema Toscana – Mariangela Della Monica tel. +39 055.2719028, mobile +39 334.6606721,

Ufficio stampa nazionale

Binario Comunicazione – Davide Paterlini  tel. +39 0521.1910211, mobile +39 345.5769937,