“Domeniche al Planetario” Al Museo della Città e del Territorio

Print Friendly, PDF & Email

Comunicato stampa

<< Benvenuti - Gazzetta di Pistoia - continuate a leggere. A presto >>

8 Gennaio 2013

Domenica 13 gennaio primo appuntamento del 2013

alle 16.00 si parlerà della storia degli oggetti Messier

Torna anche nel 2013 il consueto appuntamento con le “Domeniche al Planetario”; così domenica 13 gennaio Cecilia BENCINI, dell'Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri”, proporrà un argomento inconsueto: la storia degli oggetti Messier.

 

Gli oggetti Messier, altro non sono che corpi celesti come ad esempio nebulose, galassie, ammassi stellari aperti e globulari che hanno un aspetto vagamente cometario.

 

L'astronomo Charles Messier, vissuto nel XVII secolo in Francia, si assunse l'impegno di catalogarli tutti, per evitare che potessero essere confusi con eventuali comete di passaggio nei pressi dell'orbita del nostro Pianeta. Per questo la lettera "M" precede il numero con cui un oggetto è catalogato, e indica appunto il nome di Messier.

 

Da ricordare che l'astronomo francese era un accanito cacciatore di comete e portò a termine il lavoro di catalogazione dei corpi celesti, vagamente somiglianti a chiome di comete, per evitare di poter fare brutte figure con la comunità scientifica del tempo annunciando la scoperta di una cometa, per poi accorgersi di averla confusa con un oggetto celeste soltanto somigliante.


Dopo l’illustrazione tecnica, sarà la volta dell’esperienza sotto la cupola del planetario dove sarà possibile visualizzare la posizione dei principali oggetti Messier che si possono vedere nelle costellazioni visibili in questo periodo dell'anno.

 

Per motivi organizzativi, si consiglia la prenotazione da effettuare direttamente al Museo tel. 0572.954463, all'ufficio Attività Culturali tel.0572.959236 o all'Associazione Astrofili Valdinievole tel. 349 0753259

 

I prenotati avranno precedenza al Planetario.

 

 

E.V. Ufficio stampa Attività Culturali

e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it