Dopo Turisti per Caso la blogger Elisa “torna” a scuola.

Print Friendly, PDF & Email

Al Capitini di Agliana lezioni di blogging con Elisa “Girandolina” Gonfiantini.

<< Benvenuti - Gazzetta di Pistoia - continuate a leggere. A presto >>

Pistoia, 20 dicembre 2015

In queste ultime settimane abbiamo trascurato, nelle nostre interviste, il mondo del blogging. Ci siamo addentrati, parlando con esperti del settore, nei vari aspetti tecnici, sia del seo che del social marketing.

Oggi parliamo con Elisa Gonfiantini, Girandolina: parleremo sia di travel che di scuola. Si, perchè la blogger torna a scuola.

#Ciao Elisa. Come sei entrata in contatto con Turisti per Caso (ci scrivevi già)?

Ciao Armando, ogni tanto ci sentiamo , e la cosa mi fa molto piacere!!
Si come ben sai in realtà scrivo per Turisti per Caso da un bel po’ ormai… ovvero dal 2008, anno in cui mi registrai, e iniziai così per gioco a postare i miei diari di viaggio sul loro sito ;poi piano piano i miei diari hanno acquisito con il tempo degli ottimi risultati di lettura, fino ad ottenere anche migliaia di visualizzazioni per articolo.

Nel frattempo era nata anche la rivista cartacea del sito con cadenza mensile e tiratura nazionale, ovvero Turisti per caso magazine, e fra le tante gratificazioni avute negli anni dalla redazione di Turisti per caso, ( premi, vincite a dei concorsi, come ad esempio una crociera privata su uno yacht) ho avuto anche la pubblicazione per ben 10 volte su questo magazine. 5 pubblicazioni di miei diari di viaggio, e 5 fra mie citazioni e foto, ottenendo addirittura la copertina, grazie al mio diario di viaggio relativo al viaggio di nozze in Australia di un mese, che ha ottenuto un ottimo successo.
Recentemente abbiamo avuto un’altra collaborazione molto importante con loro, nel settembre scorso…
Come bene sai il mio blog Girandolina , è gestito sia da me che da mio marito Alessio….. Ebbene siamo stati selezionati entrambi in scala nazionale , come i migliori blogger di viaggi del momento, per essere i loro “blogger per caso” e andare in Friuli Venezia Giulia per 3 giorni , per visitare, assaporare e poi raccontare la nostra esperienza come inviati di Turisti Per Caso. Con noi era stato mandato anche un famoso videomaker, che ci ha ripreso in tutti questi giorni, facendo una sorta di video story del nostro week end, e traendone poi un bellissimo video, che fra pochi giorni sarà online su tutti i canali social e nazionali sia del sito di Turisti per Caso , che del sito ufficiale del turismo del Friuli Venezia Giulia.

#Come è stato fare i reporter con tanto di videomaker?

Sicuramente è stato emozionante, ci faceva sentire quasi delle persone importanti…. Perché te considera, che ogni cosa noi due facessimo, ( camminare per il paese in questione, mangiare o parlare con le persone), veniva accuratamente ripreso da Denis, in modo poi d’ avere molte scene da selezionare per il montaggio…
Quindi anche i passanti che ci vedevano , rimanevo un po’ incuriositi da questo speciale terzetto, cioè due ragazzi con sempre dietro un videoperatore … Sapessi poi quanta gente curiosa ci ha fermato per chiederci informazioni!!!Dal’ altra parte, non è così semplice come sembra essere disinvolti davanti a una telecamera, soprattutto per Alessio che è una persona molto timida……

Lo stesso Denis ogni tanto ci consigliava come comportarsi per essere i più naturali possibili! Comunque è un ‘ esperienza che rifarei subito!!!

#Elisa, ai lanciato un corso per portare il blogging nelle scuole, spiegaci il programma?

Si, e ne sono molto orgogliosa a riguardo!! Questo progetto consiste in lezioni teoriche e pratiche sul mondo del blogging, e sulla creazione di un vero e proprio blog, partendo dalla sua nascita, alla sua creazione grafica, fino alla pubblicazione online. Questo corso che io ho proposto alla mia vecchia scuola superiore Aldo Capitini di Agliana, dove io stessa molti anni fa mi sono diplomata, ha riscosso molto successo all’ interno del corpo docenti, ed è in assoluto il primo progetto di blogging per le scuole superiori della provincia di Pistoia.

E’ maggiormente indirizzato per quelle scuole superiori che hanno al loro interno, indirizzi scolastici, come Informatica e turistico, (parlando appunto di un blog di viaggi).
Sarà un corso in cui io, spiegherò ai ragazzi, attraverso la mia esperienza come blogger di viaggi, come ci si può approcciare in questo mondo che piano piano sta prendendo sempre più campo nel web, arrivando a essere per alcuni anche una fonte di guadagno, quindi un lavoro vero e proprio. Il corso consisterà in 2 prime lezioni teoriche: nella prima io spiegherò cosa è un blog, come si differenziano fra loro, chi sono i blogger, e i travel blogger in particolare, e come si fa ad aprire un blog di viaggio. Nella seconda lezione ci sarà un approccio un po’ più tecnico dove anche grazie all’ aiuto di diapositive sul proiettore, spiegherò ai ragazzi come creare il blog, attraverso l’ utilizzo di WordPress, il programma più usato in assoluto sul web per la creazioni di siti/blog.

Ovviamente sempre dando un’ occhiata al mio blog girandolina.
Il progetto avrà poi seguito con lezioni pratiche, dove io dividerò le classi dell’ indirizzo turistico, verso lo studio della promozione del territorio pistoiese e la scrittura di articoli relativi e mirati per il blog ( quindi testi non troppo lunghi, concetti concisi ma accattivanti, e in ottica Seo).

Mentre le classi di indirizzo informatico, creeranno il blog sul web, scegliendo quello che sarà il suo aspetto grafico, e le sue funzionalità Alla fine di questo corso si riuniranno di nuovo tutte le classi , e gli articoli scritti verranno immessi nel blog creato. Poi ci sarà la pubblicazione online del blog, e quindi la sua “nascita” ufficiale.
E’ un progetto ambizioso, ma che secondo me , potrà avere un futuro, e che sarà sicuramente un valore  aggiunto alla formazione e allo studio degli studenti che si approcceranno meglio al mondo del lavoro

#Oggi hai avuto la prima giornata: gli studenti e i professori come hanno risposto?

Bene, anzi direi benissimo…. I ragazzi e i professori stessi mi sembravano molto interessati, ovviamente fra gli studenti c’era chi era più interessato di altri, ma nell’ insieme credo che sia stata una lezione per loro piacevole e divertente, anche perché io non mi sono approcciata come “professoressa”, in primo luogo perché non lo sono, e poi perché so come ci si sente a essere seduti dall’ altra parte della cattedra!(Si ok sono passati anni, ma non troppi!)

La maggior parte degli studenti inoltre sapevano già di cosa parlavo… Consideriamo infatti che essi sono i figli della generazione 2.0, e già da bimbi sanno usare la tecnologia molto bene, quindi quando gli parlavo dei blog più famosi del web, mi citavano i nomi di blogger famosi! Ho tenuto molto a fare questo corso, perché ritengo che in questo momento, il web sia l’ unica cosa che premia la meritocrazia, quindi se uno si applica, ci mette tutto se stesso, con costanza, perseveranza ,umiltà e impegno, può arrivare ad avere risultati insperati e chissà forse anche diventare il nuovo Mark Zukerberg!
Alla prossima chiacchierata Armando! E vi aspetto tutti sul mio blog Girandolina per le prossime soprese, e soprattutto buone feste a tutti!!
Elisa Gonfiantini

Bene Elisa, ci hai fornito spunto per delle riflessioni e future discussioni. Aspettiamo gli sviluppi delle tue avventure. Ciao e a presto.

Armando

_________________

Web 2.0 e Cucina 2.0, le rubriche delle interviste e delle news di Armando Alibrandi,  curioso del web, dei social media e della cucina. E poi Visto e condiviso: il web è pieno di idee, post e articoli interessanti. Prenderne spunto o scopiazzarli? Noi preferiamo condividerli. Nasce per questo la nuova rubrica, Visto e condiviso.

Armando, possiamo definirti un food blogger o un travel blogger? ” Bella domanda, cercherò di spiegarti durante la cena. In ogni caso un rinomato chef, a livello familiare.”

A Pistoia, il nuovo blog e magazine per conoscere, vivere e visitare Pistoia. Presto on line.

Una risposta a “Dopo Turisti per Caso la blogger Elisa “torna” a scuola.”

I commenti sono chiusi.