Ferrovie – Pendolari, da lunedì un collegamento Firenze-Pistoia ogni 30′

Print Friendly, PDF & Email

Pendolari, da lunedì un collegamento Firenze-Pistoia ogni 30′

<< Benvenuti - Gazzetta di Pistoia - continuate a leggere. A presto >>
 Firenze, 7 settembre 2016- Da lunedì prossimo, 12 settembre, Firenze e Pistoia saranno collegate da un treno ogni 30′. Questo obiettivo, preannunciato ad inizio estate, è stato raggiunto con l’aggiunta di due nuovi treni nella fascia mattutina, il prolungamento fino a Pistoia delle attuali corse Montevarchi-Prato e l’inserimento su tutte le tracce della fermata a Prato Borgonuovo (stazione che serve il nuovo ospedale pratese).

“A partire da lunedì prossimo – ha spiegato l’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli – saranno potenziati i servizi verso l’area metropolitana pratese e pistoiese, come previsto nell’accordo quadro firmato recentemente con Rfi e nel contratto di servizio rinnovato con Trenitalia. La volontà è quella di delineare un vero e proprio servizio metropolitano di superficie nella Piana, un servizio più capillare grazie al quale i cittadini avranno a disposizione treni cadenzati e molto frequenti sulla relazione Pistoia-Firenze. In tutto ci saranno ogni ora ben 4 collegamenti per direzione. Questo in attesa di poter disporre delle condizioni infrastrutturali previste dagli impegni sottoscritti con Rfi, tali da consentire la piena realizzazione del servizio metropolitano in tutte le direttrici con partenza e arrivo a Firenze”.

Per ottenere questo risultato verranno destinate al traffico ferroviario due ore del mattino che fino ad oggi Rete Ferroviaria Italiana utilizzava per le proprie attività di manutenzione, operazioni che d’ora in poi saranno svolte in orario notturno. Inoltre saranno soppressi alcuni servizi di rinforzo Prato-Firenze Rifredi a bassissima frequentazione.

Ecco in sintesi le principali novità previste:

– un nuovo treno Firenze Santa Maria Novella-Pistoia sarà inserito nella fascia oraria mattutina fino ad oggi riservata alla manutenzione programmata da Rfi (la manutenzione verrà svolta in notturna). Partirà alle 10.20 da Firenze e arriverà a Pistoia alle 11.03, fermerà a Firenze Rifredi (10.25), Sesto Fiorentino (10.31), Pratignone (10.36), Prato Centrale (10.41), Prato Porta al Serraglio (10.45), Prato Borgonuovo (10.48), Montale Agliana (10.54).

– un nuovo treno Pistoia – Firenze Santa Maria Novella sarà aggiunto alla programmazione mattutina, con partenza alle 10.22 da Pistoia e arrivo a Firenze alle 11.13. Fermerà in tutte le stazioni.

– saranno velocizzati e portati agli orari giusti per il cadenzamento mnemonico (Memorario) i treni: 6613/6615 (velocizzato di 5 minuti), 3045 (velocizzato di 3 minuti), 3051 (velocizzato di 4 minuti).

– i treni 11807, 11809, 11808, 11812 che oggi collegano la tratta Montevarchi-Prato e viceversa, dal 12 settembre prolungheranno la loro traccia fino a Pistoia, fermando in tutte le stazioni.

– i treni 11797, 11955, 11805, 23502, 11806 e 11810 vedranno aggiunta una fermata a Prato Borgonuovo, la stazione di riferimento del nuovo ospedale pratese. Queste scelta viene incontro alle molte richieste giunte a tal proposito dal territorio.

In sintesi, grazie alla nuova programmazione, da lunedì 12 ci saranno 6 treni in più (3 per direzione), nelle stazioni di Pistoia, Montale e Prato Porta al Serraglio e ben 12 treni in più (6 per direzione, cadenzati a 30′) nella stazione di Prato Borgonuovo.

Per ulteriori informazioni clicca qui

Toscana Notizie – scritto da Pamela Puccu