Itinerari religiosi in Toscana: cinque da scoprire a Pistoia

Print Friendly, PDF & Email

Gli itinerari religiosi, nati spesso nel Medioevo e percorsi dai pellegrini, sono una riscoperta degli ultimi anni. Un modo diverso, emozionale e lento di fare turismo. In Toscana ben cinque passano da Pistoia

Dal territorio di  Pistoia passano cinque cammini religiosi, importanti sia per il percorso, tra bellezze naturali e antichi monumenti,  che consentono ai turisti lenti,  moderni pellegrini,  di andare alla scoperta di un bellissimo territorio ricco di storia e cultura.

<< Benvenuti - Gazzetta di Pistoia - continuate a leggere. A presto >>

Antichi cammini storico-religiosi che ancora oggi attraversano il pistoiese. Ora percorsi di trekking leggero ma anche impegnativo, a seconda della morfologia del territorio. Un  tempo erano percorsi fondamentali per spostarsi da Nord a Sud e da Est a Ovest dell’Italia.

Nel corso del XII secolo si costituì a Pistoia, per una serie di circostanze fortuite, l’unico e importantissimo centro del culto jacopeo riconosciuto in Italia. Divenne quindi  meta di un notevole flusso di pellegrini che, attraversando la Via Francigena, percorrevano l’itinerario verso Roma, ma anche quella verso Santiago di Compostela, in Spagna.

Proprio in quegli anni due pistoiesi vennero inviati in missione a Compostela. Tornarono con un frammento della scatola cranica di San  Giacomo o alla Toscana San Jacopo – oggi conservato nella Cattedrale di San Zeno.

Giacomo di Zebedeo, detto anche Giacomo il Maggiore, fa parte dei dodici apostoli di Gesù, secondo quanto riportato dai Vangeli e dagli Atti degli Apostoli. Detto “Maggiore per distinguerlo dall’apostolo omonimo, Giacomo di Alfeo, detto “Minore” o “il fratello del Signore”.

San Jacopo fu subito nominato santo patrono di Pistoia, rappresentando così un potente mezzo di richiamo per i pellegrini.

Il 2021 sarà Anno Santo Giacobeo o Jacopeo, festeggiato ovviamente anche a Pistoia.

L’Anno Santo Giacobeo è un anno il cui la festa di san Giacomo, che ricorre il 25 luglio, cade di domenica. Tale avvenimento si verifica con una cadenza regolare di 6, 5, 6 e 11 anni. Questo porta a circa 14 anni santi ogni secolo. Negli anni santi i cattolici possono ottenere la bolla giubilare, chiamata anche giubileo. Per poter ottenere il giubileo è necessario:

  1. recarsi in pellegrinaggio alla cattedrale di Santiago di Compostela, in Galizia, dove secondo la tradizione si trova la tomba di san Giacomo;
  2. recitare alcune preghiere (almeno il Credo, il Padre nostro e pregare per le intenzioni del papa), assistendo alla messa;
  3. ricevere il sacramento della penitenza (anche quindici giorni prima o dopo) e la comunione.

La grazia del giubileo consiste sostanzialmente nell’indulgenza plenaria con il perdono dei peccati.

Il primo anno giubilare giacobeo fu istituito da papa Callisto II nel 1122 per il 1126. L’ultimo anno giacobeo è stato il 2010, mentre i prossimi saranno il 2021 e il 2027.

++ A PISTOIA SI CELEBRERA’ L’ANNO SANTO IACOBEO
Un grande dono per la Chiesa di Pistoia: la Santa Sede ha concesso la celebrazione dell’Anno Santo iacobeo, con l’apertura della Porta Santa e la concessione della possibilità di ottenere l’indulgenza plenaria alle condizioni di rito.
Il programma presentato dal Vescovo delinea i momenti centrali dell’anno: l’apertura della porta Santa (il 9 gennaio 2021); il pellegrinaggio delle diocesi Toscane sulla reliquia di S. Jacopo (21 giugno, memoria liturgica di sant’Atto), le celebrazioni iacobee (18-25 luglio); la chiusura della porta Santa e dell’anno santo il 27 dicembre 2021, festa di S. Giovanni Evangelista, fratello di Giacomo.
«Questo Anno Santo – ha ricordato monsignor Tardelli – permetterà di riscoprire la bellezza della fede testimoniata dagli apostoli: ci saranno tante occasione concrete di apertura alla grazia e alla misericordia di Dio attraverso l’indulgenza e quanto essa richiede: confessione, preghiera e partecipazione ai sacramenti». Diocesi di Pistoia
Gli itinerari religiosi che attraversano Pistoia – Toscana
  • La Via Francesca (o Francigena) della Sambuca
  • Il Cammino di San Bartolomeo
  • La Via Romea Germanica Imperiale
  • La Romea Strata Nonantolana Longobarda
  • Il Cammino di San Jacopo

il programma dell’Anno Santo Iacopeo a Pistoia e in Toscana Jacopina.com

Jacopina Pistoia: La Storia il Commino con la regia di Monica Menchi