La carriera di Franco Ballerini in un libro, presentato alla Camera dei Deputati

Print Friendly, PDF & Email

Le gesta, le imprese eroiche, la carriera sportiva di Franco Ballerini, ciclista e poi commissario tecnico della nazionale di ciclismo, prematuramente scomparso in occasione di un incidente durante una gara di rally, ricostruiti in un libro della professoressa Caterina Benini, insegnante e collaboratrice del quotidiano “Il Tirreno” di Pistoia, scritto assieme alla moglie Sabrina Ricasoli. L’opera è stata presentata presso una sala della Camera dei Deputati a Roma, grazie ad un’iniziativa promossa dal giovane deputato on. Edoardo Fanucci, residente a Montecatini Terme ed eletto nel collegio della Toscana in occasione delle ultime elezioni Politiche.

<< Benvenuti - Gazzetta di Pistoia - continuate a leggere. A presto >>

Ballerini, infatti, abitava a Casalguidi e rappresentanti del Comune di Serravalle Pistoiese erano infatti presenti alla presentazione del volume a Montecitorio, pubblicato nel giorno dell’anniversario della tragica scomparsa di Ballerini.

Per l’occasione non è potuto essere presente l’ex c.t. Alfredo Martini, figura importante nella vita e nella carriera sportiva di “Ballero”, a causa di problemi di salute, che però ha inviato un messaggio tramite un componete della delegazione toscana nella Capitale per l’evento. L’iniziativa è avvenuta in prossimità dell’avvio dei Mondiali di ciclismo 2013, tenutisi in Toscana tra Firenze, Prato, Pistoia, Serravalle, Montecatini e Lucca, a suo tempo fortemente voluti anche a Pistoia dallo stesso Ballerini.

Il Comune di adozione dell’ex c.t. azzurro (originario del Mugello), Serravalle Pistoiese, è stato tra i protagonisti principali di questi Mondiali anche per l’intitolazione dell’area sportiva di Casalguidi a Ballerini. Inoltre, al momento del passaggio della corsa davanti al locale cimitero casalino dove riposa il campione (altra battaglia vinta dal territorio locale nell’organizzazione dell’evento), i ragazzi delle scuole hanno salutato gli atleti indossando una maglia dedicata alla memoria di Franco. Sempre nel Comune di Serravalle è stato istituito il Comitato “Amici di Ballerini”, presieduto da Andrea Dami, impegnato sul territorio per la promozione della figura di Ballerini, quale testimonianza importante di uomo e di sportivo soprattutto per le giovani generazioni, e dello sport di per sé come lezione di vita.

Presso il circolo Mcl di Casalguidi, infine, è stata allestita una mostra sul grande atleta, durante la storica Fiera annuale e poi per tutto il tempo di svolgimento dei Mondiali, con le sue maglie da corsa, le biciclette, altri suoi effetti personali e foto con didascalie scritte descrittive di alcuni dei momenti più significativi della sua carriera sportiva.

Leonardo Soldati