L’incubo della Serie D: La grande paura della Pistoiese di Antonio Asta

Print Friendly, PDF & Email

La diciassettesima giornata del Girone A del campionato di Serie C non è stata fortunata per la Pistoiese di Antonio Asta che continua un trend negativo. I tre punti non arrivano dallo scorso 18 novembre e la classifica inizia a far preoccupare. C’è da dire che i toscani hanno giocato solamente 15 partite (deve recuperare le sfide contro Virtus Entella e Robur Siena) e che quindi avranno più possibilità per tirarsi fuori dalla c.d zona rossa

<< Benvenuti - Gazzetta di Pistoia - continuate a leggere. A presto >>

Domenica scorsa, allo Stadio Silvio Piola, la Pistoiese ha ceduto contro la Pro Vercelli, una delle favorite del campionato, solamente al 90esimo minuto di gioco. Una rete di Paulo Dentello ha deciso il match nel finale di gara lasciando a secco di punti i toscani. La Pistoiese rimane così al penultimo posto in classifica con 11 punti, frutto di 2 vittorie, 5 pareggi e 8 sconfitte. La zona salvezza dista attualmente quattro punti, ma anche la Pro Piacenza, 15esima in classifica, ha disputato solamente 15 turni di campionato e quindi il gap da colmare potrebbe essere lo stesso o addirittura maggiore. Alcune squadre, proprio come la Pistoiese, hanno delle gare da recuperare per via delle partite rimandate dovute al caos ripescaggi (poi non effettuati) in Serie B.

Ciò che preoccupa però mister Antonino Asta è la difficoltà a portare a casa i tre punti, arrivati solamente in due occasioni, ovvero nella trasferta in casa dell’Albissola ed in casa contro il Piacenza. Ai fini della corsa salvezza conterà molto il prossimo turno di campionato contro i sardi dell’Arzachena, avanti rispetto ai toscani di sole 3 lunghezze. Antonino Asta dovrà salvare la propria panchina prima della pausa invernale. Fondamentali quindi le prossime tre gare contro Arzachena, Arezzo (che chiuderà il girone d’andata) e Pro Patria. Il periodo della sosta sarà infatti utile per organizzare nuovamente le idee e magari completare la rosa laddove ve ne sia il bisogno. L’obiettivo stagionale dei toscani è ovviamente quello di mantenere la categoria, con la speranza di eguagliare il decimo posto della scorsa stagione.

Per riuscire a salvarsi, la Pistoiese avrà bisogno soprattutto del sostegno dei propri tifosi.  I punti però tardano ad arrivare anche allo Stadio Marcello Melani, casa dei toscani. Tra le mura amiche gli uomini di Asta hanno collezionato solamente cinque punti, un po’ pochi per chi vuole cercare di mantenere la categoria. Sei, invece, sono i punti collezionati lontano da casa.

A due giornate dalla fine del girone d’andata molti scommettitori hanno deciso di puntare sulla salvezza della Pistoiese. Tra le quote più scelte anche quella dedicata alla vincente della Serie C del Gruppo A, con Virtus Entella come favorita per la vittoria finale. La classifica del girone al momento vede al comando il Piacenza, seguita dalla Carrarese è proprio dalla Pro Vercelli. L’Entella, la grande favorita del torneo, è settima in classifica, con sole 12 partite giocate ed un distacco di soli 9 punti dalla capolista ed ha tutte le carte in regola per vincere il campionato.