Diciamolo: e i pedoni?

Print Friendly, PDF & Email

<< Benvenuti - Gazzetta di Pistoia - continuate a leggere. A presto >>

Diciamolo, in una città ci sono tante cose da migliorare. Spesso piccole e basta poco per rendere migliore la vivibilità per tanti, anche a PistoiaDiciamolo, è questo il nome che abbiamo scelto per la nostra rubrica, quasi un passa parola, per migliorare la Città di tutti, spesso con poco. 

Piccoli spunti, trovati in discussioni sui social media, segnalazioni avute dai nostri lettori , o visti direttamente passeggiando per la città, magari insieme al nostro Charlie 2.0.

Passeggiando per la città capita di trovare spesso le strisce pedonali sbiadite o in pratica scomparse. Ormai non ci facciamo quasi più caso e prestiamo maggiore attenzione quando attraversiamo.

La cosa diventa preoccupante quando a scomparire è il marciapiede o le strisce che, in alternativa,come previsto dal codice della strada, delimitano il passaggio dei pedoni.

L’articolo 3, comma 1°, n. 33 del Codice della strada definisce infatti  marciapiede: quella “parte della strada, esterna alla carreggiata, rialzata o altrimenti delimitata e protetta, destinata ai pedoni”.

In piazza Garibaldi, lato chiesa di san Domenico, il percorso dei pedoni non ha alcuna delimitazione. La zona parcheggio regolamentata è delimitata dall’ aiuola che fiancheggia la chiesa, mentre la sede riservata ai pedoni, anche se spesso ivasa dalle auto in doppia fila, non è piu’ delimitata.

Le strisce tratteggiate bianche una volta presenti sono scomparse. I pedoni si trovano ad avere da una parte il traffico stradale e dall’altra le auto in parcheggio. 

Anche la scelta del parcheggio perpendicolare al traffico, da una parte crea un rallentamento dello stesso durante le manovre, mentre  rende la manovra di uscita a retromarcia di particolare pericolosità per i pedoni. Situazione che ha creato negli ultimi mesi almeno due incidenti con danni fisici e le persone coinvolte sono due anziani.

Una soluzione potrebbe essere quella di spostare la zona parcheggio regolamentata al limite della carreggiata aperta al traffico, collocando il percorso pedonale, delimitato da strisce, tra la zona parcheggio e l’aiuola.

Collocando le auto in sosta diagonalmente, invece che perpendicolarmente, si aumenterebbe la sicurezza e velocità in manovra, la sicurezza per i pedon. Eliminando il fenomeno della sosta in doppia fila con occupazione del  percorso pedonale.

Diciamolo: basterebbe poco per migliorare il decoro e la mobilità. In questo caso rifare delle stisce. E se si decide di fare qualche spostamento, nessun problema…….. le strisce sono già cancellate. Grazie.

Ricordiamo che il Comune di Pistoia ha attivo il servizio Pronto Cantiere  e che le segnalazioni possono essere fatte anche  anche per  fax: 0573-371289, e per posta elettronica: prontocantiere@comune.pistoia.it