Internet e turismo 2.0, le ricette di Robert Piattelli.

Print Friendly, PDF & Email

"…il mondo dell'e-tourism, come viene comunemente chiamato, si è dovuto confrontare con una serie di grossi cambiamenti, tanto che alcuni parlano addirittura di rivoluzione.…… Non sempre le opportunità offerte dalle tecnologie sono state capite e colte…." Questa è la prefazione del libro Internet & Turismo 2.0 del professor Rodolfo Baggio ed è anche il punto di partenza per parlare di  e-tourism, argomento che affrontiamo con Robert Piattelli, 4 domande e 4 risposte. 

<< Benvenuti - Gazzetta di Pistoia - continuate a leggere. A presto >>

1) Chi è Robert Piattelli

"Oggi a tempo pieno mi occupo di BTO Educational,  l'Associazione nata nel Maggio del 2010, co-founders Giancarlo Carniani e Roberta Milano. BTO Educational s'interessa di analizzare l'intricato rapporto tra le persone e il viaggio e lo fa con studi, seminari, eventi. In BTO Educational mi occupo prevalentemente dello sviluppo e del management delle attività, mentre contribuisco agli eventi che organizziamo spesso come moderatore nei dibattiti e più precisamente come facilitatore tra gli speakers e il pubblico.
Vengo da 10 anni dove ho lavorato nel marketing e commerciale di una Web Agency, di cui sono anche uscito dalla compagine sociale nel Giugno 2011.
Prima ancora, quasi quindici anni di SEAT PAGINE GIALLE, dove mi sono occupato di Pubblica Amministrazione.
 
Vivo in un paesino a 10 minuti da Firenze con un pastore maremmano di nome Bella e ho un figlio che compie il prossimo 16 Agosto 23 anni, di nome Lorenzo, appena laureato in Storia."

 

2) BTO – Buy Tourism Online e BTO Educational, realtà centrali nel panorama dell' e-tourism?
 
"BTO Educational nasce dall'esperienza delle persone che hanno contribuito allo sviluppo di BTO – Buy Tourism Online fino a farlo diventare l'evento di riferimento in Italia sul fenomeno del Travel 2.0.
BTO Educational contribuisce anche quest'anno al programma scientifico di BTO – Buy Tourism Online, il 29 e 30 novembre a Firenze, stavolta si sposta dalla meravigliosa Stazione Leeopolda alla fortezza da Basso, location coerente per un deciso piano di sviluppo "orizzontale" della manifestazione.
BTO – Buy Tourism Online è un marchio di Regione Toscana [Toscana Promozione] e Camera di Commercio di Firenze e per i prossimi 3 anni l'evento è stato affidato a Metropoli e Fondazione Sistema Toscana, con BTO Educational partner scientifico. "
 
3) Turismo 2.0: puo' essere la ricetta della ripresa in Toscana?
 
"L'unica sostenibile. Molto interessanti sono i recentissimi nuovi protocolli d'intesa che, ad esempio, Regione Toscana ha stretto aderendo allo spirito dell' Agenda Digitale, in sostanza Open Gov con il rilascio di una serie di set di dati che se utilizzati con intelligenza da parte di pubblico e privato, rendono  possibile l'implementazione di strategie di marketing di destinazione che vanno incontro a quello che le persone che viaggiano cercano sempre più, informazioni puntuali e in real time.
Ci vuole però lucidità da parte dei Governi dei territori, evitare sovrapposizioni, coordinarsi maggiormente ed investire – soprattutto – sempre più in competenze per evitare errori."
 
4) Comune 2.0: puo' un ente locale farsi promotore dello sviluppo turistico 2.0?
 
"NO, deve evitarlo. Ovvero, deve non fare niente che non sia in stretto coordinamento con gli altri soggetti dell'ecosistema territoriale di riferimento. E qui sta tutto il problema, il problema dei problemi: continuare a promuovere iniziative che, in tempi di  spending review non hanno nessuna possibilità di raggiungere obiettivi significativi."

Ciao Robert e grazie.