Come abbattere il costo del lavoro? Si, come abbassare il costo del personale

Print Friendly, PDF & Email

Tasse e imposte pesano in maniera pesante sulle aziende italiane ma anche, in egual misura, il costo del personale. Non parliamo della retribuzione netta che arriva al dipendente, ma su ritenute, trattenute e contributi che creano un profondo solco tra liquidato, costo aziendale, e percepito del lavoratore. Ma esiste un modo per alleggerire tutto questo, riducendo il costo del lavoro?

<< Benvenuti - Gazzetta di Pistoia - continuate a leggere. A presto >>

Esiste un modo per alleggerire tutto questo, riducendo il costo del lavoro, in modo corretto e lecito, venendo incontro anche alle aspettative dei dipendenti?

Il costo del lavoro in Italia

Da sempre il costo del lavoro è stato pesante per imprenditori ed aziende, senza che a beneficiarne fossero i lavoratori dipendenti. Per ogni  100 euro netti erogati in busta paga, l’impresa ne deve versare ben 207 euro. A fronte di una media UE di circa 180 euro.

Perchè l’azienda deve ridurre il costo del lavoro

Poter ridurre il costo del lavoro per una azienda è fondamentale, poter intervenire  sul bilancio e la liquidità aziendale è spesso fattore di sopravvivenza. In ogni caso poter disporre di maggiori somme per investimenti e acquisti contribuisce sicuramente ad aumentare la competitività sul mercato, dando anche “sicurezza” sul mantenimento e magari crescita dei posti di lavoro. Nel contempo questa riduzione del costo del lavoro potrà essere utilizzata per erogare servizi, benefit o aumento della retribuzione “reale” ai dipendenti. Quindi la riduzione del costo del lavoro dell’azienda “accorta” diventa per il dipendente sicurezza del lavoro e maggiori benefici guadagni.

Quali opportunità e strumenti per ridurre il costo del lavoro

Abbiamo visto quanto sia fondamentale per l’azienda, sia per la crescita che per la sopravvivenza, ridurre il costo del lavoro. Ovviamente viene da sempre e da più parti auspicato un profondo intervento da parte del legislatore. Con benefici sia per la competitività dell’Azienda Italia che per i lavoratori, sia come mercato del lavoro che singoli dipendenti.

In attesa di tutto questo vedremo, nei prossimi articoli, come il singolo imprenditore possa intervenire in modo corretto su questi pesanti oneri del bilancio aziendale.

A presto.