ABETONE MULTIPASS APERTURA RINVIATA: ALTE TEMPERATURE E PIOGGIA ROVINANO LA FESTA

Print Friendly, PDF & Email

Abetone – Ma il comprensorio è pronto per l’avvio di stagione: “Aspettiamo solo il ritorno a temperature invernali”.  Intanto dal 7 dicembre partono le iniziative del Natale

Abetone – Pistoia  6 dicembre 2022) – Ma quando si  comincia a sciare  allAbetone?  E’ la domanda che si fanno gli appassionati della neve. Linizio di stagione è fissato per tradizione l8 dicembre, ma lAppennino si sa ad inizio inverno ha un clima capriccioso, con bruschi cambi di temperature e precipitazioni  che per pochi gradi possono fare la differenza tra la tanta benvenuta neve e la  temuta pioggia.

<< Benvenuti - Gazzetta di Pistoia - continuate a leggere. A presto >>

E’ proprio quanto è capitato  in questi giorni. Una bella nevicata a fine novembre aveva lasciato ben sperare, addirittura per un’apertura anticipata di alcuni impianti  nel fine settimana appena trascorso. Purtroppo lasticella del  termometro è andata verso l’alto e le precipitazioni nevose, attese tra sabato e domenica,  lo sono state solo in  parte, con la neve che si è andata via via trasformando in pioggia. Soprattutto alle quote più basse di partenza degli impianti la neve non è sufficiente a coprire le piste e a garantire discese  non solo divertenti ma anche sicure.  Naturalmente le alte temperature non hanno nemmeno permesso di mettere in funzione i cannoni, che hanno bisogno di temperature da zero gradi in giù per produrre neve.

Sfuma così lapertura dell8 dicembre, anche in considerazione di  previsioni che annunciano pioggia sia per giovedì 8 che per venerdì 9.

Ma l’avvio di stagione è solo rimandato, nel comprensorio infatti  tutto è pronto per la partenza, basterà  un po’ di neve dal  cielo  o almeno  un abbassamento delle temperature.

“La voglia di sci c’è ed è tanta  – dicono dal Consorzio – come dimostra il buon andamento delle iniziative di prevendita, in una stagione finalmente libera da restrizioni”. 

In ogni caso lAbetone dal  7 dicembre sarà già in veste natalizia, con laccensione delle luminarie e degli  alberi in tutto il comune,  compresa la piazza,  e l’apertura del mercatino. Le tradizionali casette saranno aperte per  tutto il ponte dell’Immacolata fino all11 dicembre compreso,  poi nel  fine settimana del 17/18 dicembre e infine è prevista l’apertura  tutti i giorni fino all’ 8 gennaio. 

L’8 dicembre si svolgerà invece la consegna del Premio “Una vita per la Montagna”. 
Comunicato

ABETONE MULTIPASS APERTURA RINVIATA: ALTE TEMPERATURE E PIOGGIA ROVINANO LA FESTA