Pistoia – Sociale, la storia del mago di Oz raccontata da “attori” con disabilità psicofisica

Print Friendly, PDF & Email

Il video, che sarà proiettato il 9 aprile a Pistoia al Cinema Roma, è il frutto di un laboratorio di teatro e danzaPistoia, 8 aprile 2022 – La storia del mago di Oz raccontata da “attori” con disabilità psicofisica.

<< Benvenuti - Gazzetta di Pistoia - continuate a leggere. A presto >>

E’ il video racconto “OZ. Uno studio sul mondo di Oz”, prodotto del laboratorio di teatro realizzato nell’ambito della “Coprogettazione di interventi rivolti a persone con disabilità adulte e minorenni” dalla Società della Salute Pistoiese con il consorzio Co&So e la cooperativa Arké, le cooperative sociali Gli Altri, Gemma e L’Orizzonte e l’associazione Amo la montagna: sarà proiettato sabato 9 aprile alle 15.30 al Cinema Roma (in via Laudesi) a Pistoia.

Il progetto comprende vari laboratori: all’Emporio Sociale di Quarrata quello di agricolturaa Pistoia presso la Fabbrica delle Emozioni, il laboratorio artistico e di oggettistica, quello di musica e quello di teatro e danza. Lo scopo dei laboratori creativi, di teatro, di musica e di agricoltura promossi è la sperimentazione di forme di integrazione sociale finalizzate al mantenimento e allo sviluppo delle autonomie attraverso la socializzazione e diverse forme di arte: ospitano complessivamente 15 persone adulte con disabilità psicofisica.

La nuova Coprogettazione è iniziata a ottobre 2021 e prevede 5 aree di intervento quali il percorso adolescenti, le attività con animali e – in più rispetto all’esperienza precedente – la mappatura delle associazioni sportive, culturali e ricreative con cui svolgere attività di inclusione rivolte a disabili presenti sul territorio e il sostegno alle famiglie attraverso uno sportello di ascolto e consulenza a Pistoia.

Nello specifico lo studio teatrale “OZ” è il video racconto di un laboratorio di danza e teatro che è stato avviato nei mesi scorsi, e si ispira alla famosa storia di L.Frank Baum “Il meraviglioso mago di Oz”.

“Basandoci sulle illustrazioni di Benjamin Lacombe – spiegano gli educatori Cecilia Lattari e Daniele Furcas – abbiamo dato vita ad alcune scene-quadri che rappresentano uno studio iniziale di uno spettacolo, mai realizzato a causa della pandemia. Abbiamo voluto creare un video racconto proprio perché, in qualche modo, il nostro messaggio sulla potenza dell’immaginazione potesse arrivare a chi lo guarda.”

Il video sarà proiettato il 9 aprile per condividere con le famiglie, la cittadinanza e le autorità presenti il valore dei laboratori socio-educativi coprogettati, in particolare l’importanza delle risorse di ogni persona, la capacità espressiva mediata dall’esperienza artistica e il valore del fare insieme.

A introdurre il video saranno  Cecilia Lattari e Daniele Furcas, dopo la proiezione porteranno i loro saluti Anna Maria Celesti, presidente della Società della Salute Pistoiese, e Claudia Fiaschi, presidente di Co&So. L’iniziativa si concluderà con puntualità alle 16.45.

Comunicato stampa